Home » Il Progetto

Il Progetto

Il più grande network editoriale italiano dedicato ad opere di nuovi autori contemporanei.

Grazie a NEW LIFE BOOK l'esperienza dei più importanti marchi del settore si fonde in un unico progetto, per offrire il massimo a lettori ed autori. Un polo editoriale unico nel suo genere che già ha conquistato risultati mai eguagliati prima.
Nella prima fase del progetto, le case editrici che aderiscono a NEW LIFE BOOK hanno definito le linee guida e gli standard d'ingresso al network, individuando nella distribuzione, nella promozione e nella ricerca letteraria, i punti focali su cui concentrare il lavoro comune.
 


Distribuzione

Le case editrici che aderiscono a NEW LIFE BOOK devono poter contare su una vera distribuzione nazionale, affidata a realtà di primo piano del settore. Qualsiasi altra soluzione distributiva non sarà ritenuta sufficientemente qualificata per entrare a far parte del network. Del resto, l'importanza che riveste questo aspetto nelle strategie editoriali è cruciale, non avrebbe senso pubblicare opere di nuovi autori italiani senza poter contare sulla reale possibilità di diffonderle in libreria.
La piattaforma condivisa permette potenziare le risorse dei singoli marchi e di agire con maggiore efficacia rispetto al passato.
 

Promozione e spinta commerciale

Le case editrici che aderiscono a NEW LIFE BOOK devono possedere mezzi economici e organizzativi che siano in grado di garantire una forte spinta promozionale alle opere pubblicate, utilizzando programmi televisivi e radiofonici, presentazioni, iniziative speciali e tutto ciò che si renda necessario perché i titoli di nuovi autori italiani possano raggiungere la più ampia visibilità. Per questo, le realtà che aderiscono a NEW LIFE BOOK devono garantire l'investimento di un determinato budget annuo da destinarsi esclusivamente alla promozione, su scala nazionale, delle opere pubblicate .
Come è ovvio, aderire ad un network editoriale per la promozione del proprio catalogo potenzia notevolmente gli strumenti a disposizione delle singole realtà che lo compongono.
 

Ricerca letteraria

Le case editrici che aderiscono a NEW LIFE BOOK devono proporre un catalogo che non si limiti a seguire passivamente le istanze poste dal mercato, ma che sappia riscoprire la centralità della ricerca letteraria. Per questo, ogni realtà che compone il network, deve ospitare almeno una collana che si occupi di poesia e/o di critica letteraria, oltre che organizzare e promuovere iniziative e manifestazioni che favoriscano il dibattito culturale e la diffusione della letteratura (festival, reading, premi letterari ecc.).